I 5 MOSTRI CHE STANNO BLOCCANDO LA TUA CARRIERA COME BARTENDER
Starai pensando che sono matto a parlare di mostri.
Monsters suck è una buona frase d’allenamento per ricordarti di quante volte i mostri nella tua testa rispondono e vivono la tua vita al posto tuo!
Non mi riferisco a veri mostri come ben sai, ma al tuo modo di far fronte ad un problema evidente, non parlare una parola di Inglese nel 2022!
Voglio condividere con te 5 verità che forse non conosci sull’apprendimento dell’Inglese. Sono verità che, se ignorate, impediscono la realizzazione del tuo sogno, ovvero di imparare a parlare Inglese e fare carriera internazionale dietro banco ovunque tu voglia nel mondo.
Il modo migliore per constatare se sei al corrente di queste verità è controllare se sei davvero a conoscenza di quello che stai per leggere e se ne sei consapevole.
Valuta se, il fatto che non parli inglese, dipende da questo o dalla tua pigrizia che spesso ti lega sul divano o davanti al telefono a fare niente.
Non mi interessa convincerti che stare sul divano non è la via giusta per realizzare il tuo sogno, mi interessa metterti in condizione di rifletterci su e valutare cosa ne sarà della tua carriera dietro banco.
Iniziamo la nostra battaglia!


WE HAVE NO LANGUAGE GENE OR TALENT. IT'S ALL IN YOUR HEAD!
” Eh ma io non parlo inglese perché sono nato in Italia e i miei non me l’hanno fatto studiare da piccolo!”
Non esiste genetica nell’apprendimento della lingua e non esistono talenti particolari per parlarlo. E’ tutto nella tua testa !
Tutte le volte che utilizzi frasi che ti giustificano, in qualche modo stai consentendo alla tua pigrizia di accontentarti di quello che hai.
Quella vocina che hai in testa in qualche modo giustifica il fatto che non parli Inglese, creando per te frasi ad hoc che ti lasciano incatenato al presente.
E’ pur vero che, in base al paese da dove provieni e sei cresciuto, sei più o meno abituato a riconoscere e decifrare determinati tipi di suoni piuttosto che altri!
Alla base dell’apprendimento dell’Inglese c’è la capacità di ascolto, più tempo passi a contatto con quel tipo di suono più il tuo orecchio sarà in grado di riceverlo e generare delle risposte.

YOU ARE NOT TOO OLD TO LEARN A SECOND LANGUAGE!
” Eh ma io ormai sono troppo grande per imparare una seconda lingua, è proprio difficile per me, non ci posso fare più niente! “
Non è vero che superata una certa età non si può apprendere una nuova lingua, ti stai solo giustificando!
Ci sono migliaia di testimonianze di persone adulte, addirittura nonni che imparano l’Inglese e tu continui a raccontarti che non è possibile?
Dove l’hai studiata o letta questa cosa? O semplicemente ripeti quello che ti è stato raccontato da qualcuno che non c’è riuscito o non ci ha neanche provato?
Per certi aspetti, un adulto può apprendere anche più velocemente di un bambino, se solo imparasse a esploarare e divertirsi invece di rompere i coglioni e cercare di imparare l’Inglese con un approccio mentale!

CAN'T TRAVEL TO THE COUNTRY RIGHT NOW!
” Eh ma l’unico modo per imparare a parlare Inglese è andare direttamente in Inghilterra o in America, altrimenti è impossibile, non si può fare !”
Non è vero che se non puoi trasferirti all’estero non puoi parlare Inglese !
Altro racconto fantastico che giustifica all’ignoranza in merito..
Starai pensando che sicuramente andare direttamente all’estero è il modo più autentico e veloce di imparare la lingua, è vero!
Ma che succede se oggi non puoi permetterti di lasciare tutto e partire?
Aspetti di essere in condizione di trasferirti all’estero prima di iniziare a formarti?
Ti avviso che stai facendo il doppio del culo!
In generale, in un mondo connesso come quello di oggi, è molto più semplice metterti in contatto con persone provenienti da ogni parte del mondo.
E’ possibile parlare con chiamate e videochiamate, è possibile scoprire ogni cosa e ascoltare praticamente di tutto, quindi smettila di raccontarti che è l’unico modo!

BAD MEMORY FOR LEARNING ALL THE VOCABULARY!
” Eh ma io ho poca memoria, non riesco a ricordarmi neanche le cose in Italiano figurati se riesco a imparare le parole Inglesi “
Non puoi imparare a memoria le parole, devi utilizzarle in conversazione !
Fai fatica a imparare le parole in Inglese solo leggendole? Beh mi stupirei del contrario!
Come cazzo si fa a pensare di imparare a parlare Inglese imparando a memoria le parole dal vocabolario?
E’ senz’altro uno strumento indispensabile, ma solo per imparare parole utili al tuo scopo, parole che utilizzerai durante le tue giornate, altrimenti che senso ha impararle?
Se non ha senso per te, figurati per il tuo cervello!
A prescindere, come qualunque altra abilità umana, la memoria può essere allenata!
Esistono tantissimi modi di apprendere i termini e allenare cosi la memorizzazione.
Se ti fossi occupato di ricercare, avresti già scoperto il tuo!

DON'T WANT TO FRUSTRATE NATIVE SPEAKER
” Eh ma io non me la sento di parlare con i Madrelingua o con chi parla bene Inglese, chissà che penseranno, mi vergogno e non me la sento”
Non puoi imparare a parlare bene Inglese se non parli con chi parla Inglese!
Non pensare che non ti capisca, conosco molto bene quella sensazione che ogni tanto mi assale ancora in determinati contesti.
Ma poi ricordo, ricordo che l’unico modo reale di imparare a parlare Inglese è praticarlo.
E’ quindi chiaro che imbarazzo e vergogna vanno messi da parte perchè sono i principali responsabili dei tuoi continui fallimenti nell’imparare a parlare Inglese.
Non aspettare di essere un madrelingua prima di buttarti! Il rischio è che non ti butterai mai, rischi di stare fermo per tutta la vita.

Questi sono solo alcuni dei miti esistenti sull’apprendimento di una nuova lingua, Inglese compreso.
Alcune di queste ti ho sentito personalmente tirarle fuori quando ti è stato chiesto qualcosa a riguardo.
Infatti, molti di voi, come la maggioranza della popolazione Italiana, ha usato o usa una di queste “scuse” per giustificare la non conoscenza della lingua.
Noi siamo dalla parte di chi, invece di lamentarsi e trovare giustificazioni, vuole esplorare e sperimentare come farlo sempre meglio.
Il progetto Shake Your English è nato proprio per questo motivo, aiutarti a superare tutte le difficoltà che bloccano la tua carriera lavorativa come Bartender attraverso la lingua Inglese.
Senza questa skill sei fuori da oltre il 90 % dei locali in tutto il mondo, sei fuori dal 90% delle informazioni esistenti e soprattutto ti stai privando di conoscere persone che potrebbero davvero cambiarti la vita.
Se hai deciso che vuoi smetterla di lamentarti e iniziare a dare una svolta alla tua carriera non ti resta che scoprire come si fà, clicca sul tasto in fondo e dai un occhiata ai nostri corsi, potresti trovare la soluzione che stai cercando!
Le tue convinzioni a riguardo ti stanno facendo perdere tutto il bello che il mondo ha da offrire.
STOP WHINING AND TRY TO FIND A SOLUTION!
Shake Your English